giovedì 30 giugno 2011

Luciana per la solidarietà

Ho appena completato Luciana, spero che vi piaccia....
Questa bambolina non sarà messa in vendita (non che fino ad ora ne abbia venduta alcuna :-)) ma intendo organizzare una piccola raccolta fondi, non so ancora in quali termini, penso una specie di lotteria in cui ci sarà Luciana come premio e l'intero ricavato sarà delvoluto in beneficenza alla Fondazione "Susana' s Race for a Cure - CJD Foundation"  che si propone di trovare dei fondi per la cura della CJD (troverete tutti i dettagli nel sito) nel cui team fanno parte alcuni amici di Atlanta. Presto tutti i dettagli.




martedì 28 giugno 2011

#03- Luciana

Ehm..si è vero che devo lavorare per i soggetti  della torta del mio cucciolotto che tra un po' compirà 2 anni, ma ho deciso di concedermi una piccola pausa dando alla vita una nuova creaturina.
Si chiamerà Luciana, non in onore di mio marito, bensì della mia bella Napoli....
Ho pensato e ripensato che probabilmente dovrei orientare la mia vena creativa basandola sulla tradizione napoletana.....insomma, siamo famosi in tutto il mondo per i pastori artigianali...allora perchè non mostrare nel mio piccolo anche ai pochi americani che conosco un po' della nostra cultura?
Nasce così l'idea di una "pastorella" che balla la tarantella .....ma non una tarantella qualsiasi, la tarantella Luciana....la conoscete? no?
Ecco che emerge il mio passato di corista :-)
Per chi non avesse mai avuto modo di ascoltare questa bellissima canzone classica napoletana, questa è una versione cantata dal grande Sergio Bruni...ricordo ancora la messa cantata dal coro "E.Caruso" in cui "militavo" (concedetemi l'uso improprio del vocabolo) per l'ultimo saluto alla salma del cantante nella chiesa di San Ferdinando a Napoli.



Vi auguro una buona notte con l'immagine di Luciana in attesa di essere cotta, dipinta e vestita :-)

lunedì 27 giugno 2011

Cake Topper per un'asinella!

Questo cake topper in pasta di mais è stato realizzato per il compleanno di un'amica che non voleva assolutamente che sulla sua torta comparisse il numero 30....avrebbe preferito più la scritta 29 +1 ....e allora ecco l'idea...un pupazzetto con le orecchie d'asino (ingentilite con dei brillantini e colori rosati) che non sa neppure quanto faccia 29+1!!! è proprio un'asinella! :-))


p.s. anche la torta è stata fatta con le mie manine....pandispagna, crema , fragole a pezzi, gelè di fragole e panna!

venerdì 24 giugno 2011

Attrezzi per la modellazione fai da te

Premetto che non ho inventato nulla, la tecnica qui di seguito descritta con le foto della mia realizzazione è stata estratta da questo libro (con qualche piccola variazione)


Nel libro l'autrice dice che nonostante sia molto facile trovare fimo e simili nei negozi, purtoppo, invece, è molto difficile trovare delle attrezzature adatte per la modellazione di queste paste sintetiche, per cui ha inventato questi attrezzi fai da te economici ed efficaci....

Occorrente:
colla vinilica
bastoncini di legno (io ho usato i dowels per sostenere le torte a piani, ma l'autrice usava un ferro da maglia tagliato in più punti)
fimo o simili
3 aghi

1.
Cospargere i bastoncini di colla vinilica, stendere una sfoglia di fimo (io ho usato scarti di lavorazione) e arrotolarla intorno al bastoncino


2.
Posizionare 3 pennelli, o bastoncini sottili (insomma quello che si ha sotto mano che abbia più o meno la stessa dimensione dei pennelli nella foto, l'autrice usava dei ferri da maglia sottili)
Prendere i bastoncini rivestiti e farli rotolare sui pennelli con una certa pressione in modo da creare delle smussature (non bisogna esagerare con la pressione, altrimenti la pasta si fessura)


3. Infornare

4. Una volta raffreddati i pezzi (io ne ho realizzati 3, ma l'autrice ne aveva fatti di più per altri attrezzi) si può procedere per la realizzazione delle estremità.

Per l'attrezzo A:
Fare 2 palline e fissarle alle due estremità del bastoncino con della colla vinilica, smussandole in modo da non creare discontinuità tra le parti
Procurarsi 2 cilindri di diametro 2,75 mm e 8 mm (io ho usato un pennello e un pennarello) e imprimerli ciascuno per una estremità dell' attrezzo (vedi foto)
 B.
Fare 1 cilindretto dal diametro di 8 mm e fissarlo ad una delle due estremità del bastoncino con della colla vinilica, smussandolo in modo da non creare discontinuità tra le parti.
Dare una forma appuntita all'estremità del cilindretto precedentemente fissato (vedi foto)



C
Fare 2 palline e fissarle alle due estremità del bastoncino con della colla vinilica, smussandole in modo da non creare discontinuità tra le parti
In una estremità fissare 3 aghi e mentre bisogna incidere con un ago l'altra estremità (vedi foto)


L'attrezzo A servirà per creare le palpebre e le unghie dei personaggi, quello B a incidere parti e a creare delle depressioni, mentre quello C servirà per creare i capelli dei personaggi (qualora non si voglia applicare una parrucca)

Poi ci sono altri 2 atrrezzi


Quello verde funzionerà da supporto per la fase di pittura degli occhi, l'altro è uno stampo per gli occhi, realizzato imprimendo delle perline di due diametri differenti (3mm e 5 mm) in un pezzo di pasta sintetica.

Infornate tutto e avrete i vostri attrezzi....io sconsiglierei di utilizzarli per la pasta di zucchero...visto che le creazioni in pdz sono edibili è meglio utilizzare delle attrezzature adatte esclusivamente all'uso, però possono essere utilizzati per la pasta di mais e per le paste sintetiche

venerdì 17 giugno 2011

#02 - Aria

Aria è la mia seconda fata.
Ad occhi chiusi si fa trasportare dal vento....in completa estasi...


Spero che vi piaccia....manca una passata finale di smalto opaco, che avevo quasi comprato, ma mio figlio ha deciso di catapultarlo fuori dal carrello della spesa prima di giungere alla cassa :-(






Ciaoooo

giovedì 16 giugno 2011

A che punto sarà la #02?

Dopo averla levigata e dipinta...si presentava così nelle prime ore di questo pomeriggio....in attesa dei capelli, vestiti (si fa per dire!) e ali!
La foto è in prospettiva, non ne ho altre di questo stadio di lavorazione :-(


Per dovere di cronaca: ho seguito dei tutorial messi in rete gratis da talentuosi artisti.

Qui troverete molti tutorial gratuiti di Patricia Rose

http://www.patriciarosestudio.com/html/tutorial.html

per le ali invece ho seguito questo video tutorial

http://www.youtube.com/watch?v=N_xCjD8h5Fc

buonanotte a tutti...spero che domani riesca a terinare questa fatina ancora senza nome!

mercoledì 15 giugno 2011

La #02 sta prendendo forma!

Non è ancora completamente rifinita, ma con un'altro pomeriggio di lavoro sarà pronta per essere infornata! Si, questa volta ci riprovo di nuovo con le paste sintetiche, sperando di riuscire a migliorarmi di volta in volta....insomma presto sul blog ci sarà la nuova creaturina!

lunedì 13 giugno 2011

La mia idea di shopping

Lo shopping in certi momenti è davvero un toccasana.....la cosa più bella è quella di sentirsi soddisfatti per i propri acquisti.....quel sorriso sulle labbra che affiora quando usciamo da un negozio con la nostra bella busta tra le mani è qualcosa di impagabile!
Molte donne amano comprare vestiti, accessori, scarpe, libri....la mia idea di shopping è quella, invece, di comprare cose utili (o inutili...poi è una questione soggettiva, dipende molto dagli scopi che si hanno!)

Passerei ore e ore nei negozi di hobbistica e nei negozi che vendono cianfrusaglie a prezzi scontati, aggiugiamoci anche i negozi per casalinghi e di design in generale (cavoli, ne inventano davvero di tutti i colori!) e librerie...un solo oggetto basta a far accendere quella lampadina in testa....3000 idee che vengono a galla nella mia materia grigia malata (ecco, voglio fare questo quello e quell'altro!) poi alla fine faccio sempre i conti con il poco tempo libero per poter realizzare tutto quello che mi pare e soprattutto bisogna fare i conti con le proprie tasche....forse esagero, ma ogni volta che mi viene la voglia matta di comprare qualcosa di (in)utile faccio sempre un'analisi costi/benefici....beh la maggior parte delle volte gli oggetti ritornano nei propri stalli, ma ieri un piccolo attrezzino è arrivato fino alla cassa: il Singer  Sew Quick



E' una macchina da cucito portatile....utilissima per aggiusti semplici e piccole creazioni....e poi costa solo $13!! vero è che non ha nulla a che fare con una macchina da cucito normale, ma può essere sempre utile....infatti, oggi ho cucito dei copri sedia......certo avrei potuto comprarli, ma volete mettere l'orgoglio di averli fatti da me? e poi a parità di prezzo l'attrezzo resta....e può sempre risultare utile :-)

domenica 12 giugno 2011

Tom & Jerry.....intramontabili

La mamma di Malcom mi ha chiesto i realizzare per il compleanno del suo piccolo una torta che aveva visto nel web...ho cambiato solo un po' i colori...ma nel complesso ho seguito le sue indicazioni.
Spero che vi piaccia :-)

mercoledì 8 giugno 2011

Il mio "I am"- mini torta per il mio compleanno

Ormai il Cake Design si sta affermando sempre di più anche in Italia, da poco si è concluso il concorso "I am" di Maison Madelaine, vicitrice la bravissima Teresa Insero. Allora mi sono detta perchè non provare a raccontarmi con una torta?



Questo è il risultato...una piccola scultura....forse però devo descriverla un po' perchè sembrano delle "cape di morto" su una palla colorata....
La palla rappresenta il mio mondo...i colori dell'arcobaleno sono i miei alti e bassi...il giorno e la notte....ed ecco appunto due personaggi l'uno sveglio e più o meno sorridente....il mio lato allegro e iperattivo  e l'altro con gli occhi chiusi...il mio lato introverso....la voglia di stare da sola con me stessa per riappacificarmi con il mondo.
I ghirigori rappresentano le mie ideee....non seguono mai una via lineare, ma sono un po' confusi e arzigogolati.




Spero che vi piaccia