mercoledì 11 gennaio 2012

#31 - Fiona

Solo oggi sono riuscita a terminare questo progetto iniziato prima delle vacanze natalizie.
Il mio scopo era quello di realizzare una sirena che si reggesse da sola senza l'ausilio di basi, volevo che "parlasse" da sola senza fronzoli.

Fiona partirà insieme ad Elisa per Orlando tra qualche giorno. Anche se non riuscirò a partecipare fisicamente all'IDEX 2012, saròcomunque lì grazie a queste due creaturine.

Prossimamente ho intenzione di realizzare un post con la mia "pseudo tecnica" nata da un pastrocchio di tutorial in giro per la rete.....lo so che non sono ancora a dei livelli molto alti però può sempre essere utile a qualcuno....e poi io sono per la condivisione dei saperi.....visto che ho imparato grazie a persone generose che hanno descritto  le proprie tecniche senza chiedere compensi....perchè essere avari? 
Ringrazio Paola con cui ho chiacchierato questo pomeriggio perchè come me crede nel dare-avere e per la solidarietà tra gli artisti.

Ed ora ecco le foto












3 commenti:

  1. Bellissima la tua sirena, in bocca al lupo per l'IDEX, un giorno mi piacerebbe provare a parteciparvi anch'io, deve essere una bellissima esperienza.

    Anch'io sono per la condivisione, se non ci fosse stato chi gentilmente e generosamente aveva fatto dei tutorial gratuiti mettendo a disposizione il proprio sapere, credo che non sarei mai riuscita ad iniziare, e trovo giusto quasi doveroso ricambiare a mia volta, tanto che quando posso, faccio dei piccoli tutorial anzi ne sto preparando uno sui visi ma sono lenta e il tempo è quello che è.
    C'è solo una piccola cosa che mi dispiace... il fatto che poi ci sono alcune persone che si appropriano del tuo lavoro come fosse loro magari lucrandoci pure sopra ma questi sono i rovesci delle medaglia.
    Viva la condivisione!!
    baci
    Anna

    RispondiElimina
  2. Ciao Anna, ero sicura che anche tu la pensassi come me, si, è vero preparare dei tutorial è impegnativo, però prima o poi il progetto sarà portato a termine e sono molto curiosa di vedere quello che stai preparando tu....anche perchè non si smette mai di imparare:-)
    Sai la cosa che non riesco a capire è perchè, l'unica vera artista che mette a disposizione degli altri le proprie tecniche sia solo Sonia....voglio dire fare un tutorial secondo me non sminuisce la qualità artistica di un lavoro e fortunatamente per quanto ci si impegni a seguire tutti i passaggi ogni persona avrà un risultato diverso, quindi non ci si può nascondersi dietro alla paura del plagio artistico come scusa per non rivelare le proprie tecniche.
    Cmq crepi il lupo, ma tu eri a conoscenza del fatto che avresti potuto inviare solo i tuoi lavori lì? io non credo che potrò andarci...mio marito non sembra così contento di portarmi ad Orlando :-( quindi andranno solo le mie 2 ultime creaturine.
    Ciaooooo

    RispondiElimina
  3. Credo che più che per la paura per il plagio artistico in alcuni casi è semplicemente per il "vil denaro".
    A volte qualcuno mi da l'impressione che abbia paura di fare tutorial gratuiti perchè pensi che venga poi a mancare la possibilità di guadagnarci con corsi o manuali e quindi sono molto avari nel rivelare.....sinceramente io penso che l'insegnare qualche cosa gratuitamente non ti tolga la possibilità di guadagnarci sopra se tu lo vuoi oppure se hai le conoscenze giuste, spesso c'è comunque bisogno di vedere di persona come l'artista lavora.
    Per Orlando, si sapevo che si poteva fare però c'è una spesa per la partecipazione e io per quest'anno non potevo permettermela.
    Un abbraccio!
    Anna

    RispondiElimina