lunedì 10 ottobre 2011

Tutorial per realizzare perline della stessa dimensione :-)

Non so se solo per me sia difficile reperire delle perline della dimensione e del colore adatto per realizzare degli occhi.....ho provato in passato a realizzare degli stampini, ma il risultato non era soddisfacente come quello ottenuto dal metodo che tra poco vi descriverò.

Recentemente sono incappata in un video di una ragazza che realizzava gioielli in polymer clay, per realizzare delle perline tutte della stessa dimensione utilizzava un attrezzo chiamato "beads device" o qualcosa del genere.....allora ho provato a vedere se nei negozi vicino casa ci fosse qualcosa di simile, ma l'unico che ho trovato relaizzava delle perline di dimensione troppo grande rispetto a quella che desideravo ottenere....da lì ecco che si accende la lampadina, perchè non provare a realizzare qualcosa che funzioni in modo analogo?

Volete vedere il risultato? eccolo! queste sono perline da circa 5 mm di diamtetro (sono viste in prospettiva, ma vi assicuro che sono tutte uguali!).


Occorrente:
Cannucce di plasica 
polymer clay
forbici
taglierino 
colla
nastro adesivo

1.
Tagliare la cannuccia della lunghezza desiderata 7-8 cm
Praticare un taglio verticale e fissare le estremità della cannuccia in modo da ottenere il diametro desidetato (in questo caso 5 mm)



2.
Avvolgere la cannuccia con del polymer clay e cuocere il pezzo


3. Tagliare delicatamente a metà, lungo la verticale il cilindro di polymer clay e fissare metà della cannuccia con della colla
ok. a questo punto l'attrezzo è completo
4.
prendere un pezzetto di clay più o meno della grandezza deisderata, ma non è necessario essere troppo precisi, e con il polpastrello premere leggermente spingendo la pallina avanti e indietro lungo l'attrezzo


5. a questo punto avrete una situazione simile a questa, una pallina con delle code laterali. continuate finchè non cadranno gli scarti di lavorazione....e il gioco è fatto ;-)



Spero che possa essere utile a qualcuno ;-)

9 commenti:

  1. Un metodo assolutamente ingegnoso!
    E che risultati!!
    Beh, grazie infinite per averlo condiviso!

    RispondiElimina
  2. non l'ho scritto nel post, ma credo che il metodo possa risultare valido anche per la pdz, ovviamente il supporto dovrebbe essere di un materiale che non la contamini! prego! :-)

    RispondiElimina
  3. è validisssimo è un pò il sistema che vendono per fare le perle di fimo ma questo è più comodo grazie del tutorial

    RispondiElimina
  4. Prego...forse non sarà altamente professionale, ma è certamente più economico ;-)

    RispondiElimina
  5. Il supporto può essere di pdz asciugata ben bene. E' l'idea che è eccezionale nella sua semplicità! :D

    RispondiElimina
  6. GENIALE! COMPLIMENTI UN GIORNO QUANDO AVRò BISOGNO DI REALIZZARE DELLE PERLINE SICURAMENTE ADOTTERò IL TUO METODO ^_^ GRAZIE

    RispondiElimina
  7. scusami ma mi sorge una domanda...ma quando inforni cannuccia e polymer clay...la cannuccia non si brucia? o si scioglie in forno?

    RispondiElimina
  8. Grazie, cmq vai tranquilla la cannuccia non si deforma.....a meno che non cuoci il tutto con la heat gun :-)

    RispondiElimina
  9. ahahahahahaahahah okok grazie ancora per la tua genialata ^_^

    RispondiElimina