venerdì 24 giugno 2011

Attrezzi per la modellazione fai da te

Premetto che non ho inventato nulla, la tecnica qui di seguito descritta con le foto della mia realizzazione è stata estratta da questo libro (con qualche piccola variazione)


Nel libro l'autrice dice che nonostante sia molto facile trovare fimo e simili nei negozi, purtoppo, invece, è molto difficile trovare delle attrezzature adatte per la modellazione di queste paste sintetiche, per cui ha inventato questi attrezzi fai da te economici ed efficaci....

Occorrente:
colla vinilica
bastoncini di legno (io ho usato i dowels per sostenere le torte a piani, ma l'autrice usava un ferro da maglia tagliato in più punti)
fimo o simili
3 aghi

1.
Cospargere i bastoncini di colla vinilica, stendere una sfoglia di fimo (io ho usato scarti di lavorazione) e arrotolarla intorno al bastoncino


2.
Posizionare 3 pennelli, o bastoncini sottili (insomma quello che si ha sotto mano che abbia più o meno la stessa dimensione dei pennelli nella foto, l'autrice usava dei ferri da maglia sottili)
Prendere i bastoncini rivestiti e farli rotolare sui pennelli con una certa pressione in modo da creare delle smussature (non bisogna esagerare con la pressione, altrimenti la pasta si fessura)


3. Infornare

4. Una volta raffreddati i pezzi (io ne ho realizzati 3, ma l'autrice ne aveva fatti di più per altri attrezzi) si può procedere per la realizzazione delle estremità.

Per l'attrezzo A:
Fare 2 palline e fissarle alle due estremità del bastoncino con della colla vinilica, smussandole in modo da non creare discontinuità tra le parti
Procurarsi 2 cilindri di diametro 2,75 mm e 8 mm (io ho usato un pennello e un pennarello) e imprimerli ciascuno per una estremità dell' attrezzo (vedi foto)
 B.
Fare 1 cilindretto dal diametro di 8 mm e fissarlo ad una delle due estremità del bastoncino con della colla vinilica, smussandolo in modo da non creare discontinuità tra le parti.
Dare una forma appuntita all'estremità del cilindretto precedentemente fissato (vedi foto)



C
Fare 2 palline e fissarle alle due estremità del bastoncino con della colla vinilica, smussandole in modo da non creare discontinuità tra le parti
In una estremità fissare 3 aghi e mentre bisogna incidere con un ago l'altra estremità (vedi foto)


L'attrezzo A servirà per creare le palpebre e le unghie dei personaggi, quello B a incidere parti e a creare delle depressioni, mentre quello C servirà per creare i capelli dei personaggi (qualora non si voglia applicare una parrucca)

Poi ci sono altri 2 atrrezzi


Quello verde funzionerà da supporto per la fase di pittura degli occhi, l'altro è uno stampo per gli occhi, realizzato imprimendo delle perline di due diametri differenti (3mm e 5 mm) in un pezzo di pasta sintetica.

Infornate tutto e avrete i vostri attrezzi....io sconsiglierei di utilizzarli per la pasta di zucchero...visto che le creazioni in pdz sono edibili è meglio utilizzare delle attrezzature adatte esclusivamente all'uso, però possono essere utilizzati per la pasta di mais e per le paste sintetiche

Nessun commento:

Posta un commento